8 libri di interior, fotografia e design da leggere questa estate

31 Luglio 2020 Regalino De vincentiis
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020
8 libri da non perdere nel 2020

LIVING ON VACATION

Una villa a Santorini di Kapsimalis Architects, © Photo courtesy: Phaidon.

Cottage affacciati sui laghi, rifugi in montagna o al mare, ville nel cuore del deserto: Living on Vacation: Contemporary Houses for Tranquil Living (Phaidon, 2020), è un invito alla calma e al relax attraverso 45 case progettate il ristoro del corpo e della mente. Dimore in luoghi remoti del pianeta, progettate, tra le altre, da firme come LTD Architectural Design Studio, Marmol Radziner, Studio Rick Joy, Alberto Campo Baeza. (Phaidon)

DREAMSCAPES & ARTIFICIAL ARCHITECTURE

Yambo Studio, photo courtesy: © Gestalten.

Realtà o finzione? Oscar Wilde affermava che «il progresso è la realizzazione dell’utopia». Dreamscapes & Artificial Architecture: Imagined Interior Design in Digital Art è il primo libro dedicato ai creativi che, sull’onda della rivoluzione innescata dai social media, danno vita a paesaggi utopici, architetture impossibili e interni surreali grazie a modelli virtuali 3D (GCI). L’autrice, Elli Stuhler ha riunito oltre 100 designer, interpreti della fictional architecture: da Six N.Five a Charlotte Taylor, da Massimo Colonna a Hugo Fournier e Hayden Clay Williams. (Gestalten)

ST. TROPEZ SOLEIL

Vista della città di St. Tropez dalla Cittadella con l’iconico campanile. Foto: Courtesy of Assouline.

Paradiso del jet-set internazionale, destinazione esclusiva amata da Brigitte Bardot e Henry Matisse, St. Tropez è una delle località più iconiche del Mediterraneo. Simon Liberati rievoca fatti e personaggi che hanno reso leggendario il sole di St. Tropez. Le spiagge assolate, i party sfarzosi, i flirt al chiaro di luna, i locali alla moda. Uno storytelling appassionato e scatti seducenti raccontano i momenti memorabili e i panorami incantevoli della perla della Costa Azzurra. (Assouline)

SURPRISING EUROPE

Un viaggio per immagini racconta le bellezze naturalistiche e i tesori nascosti del vecchio continente. Sabine de Milliano, fotografa olandese, ha immortalato per 10 anni (percorrendo oltre 100mila km) alcune fra le destinazioni più affascinanti e meno conosciute ai confini dell’Europa. Da Podgorica in Montenegro fino alle torbiere estoni del Soomaa National Park, Surprising Europe. A Photographic Journey è un prezioso atlante visivo per intraprendere un “Grand Tour” tutto europeo sostenibile quanto originale. (Uitgever Terra| Lannoo)

EYES OVER THE WORLD

Curato da Dirk Dallas, esperto di fotografia di droni nonché ideatore dell’account Instagram “From Where I Drone”, Eyes over the World. The Most Spectacular Drone Photography è un imperdibile catalogo delle meraviglie che il nostro pianeta può offrire. Le strade di Tokyo illuminate dalle luci notturne, le sabbie bianchissime di una spiaggia tropicale, le acque profonde dell’Oceano Indiano. La Terra vista dal cielo: un omaggio al nostro pianeta e alla sua bellezza senza tempo. (Rizzoli USA)

CABINS (ESCAPE TO NATURE)

Dagli studi degli artisti sulle vette delle Alpi alle micro residenze sulla spiaggia: chi non sogna un angolo di tranquillità immerso nella natura selvaggia, magari con vista sull’oceano, oppure in montagna o in collina? Questo libro di Damon Hayes Couture, designer e progettista canadese, è una fonte inesauribile di ispirazione per quanti intendono sperimentare un nuovi modelli abitativi all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità ambientale. (Images Publishing)

SPLASH: THE ART OF SWIMMING POOL

la piscina della villa di Carolyne Roehm, Splash: The Art of the Swimming Pool, Photo: © Rizzoli USA.

I capolavori di Frank Lloyd Wright, Richard Neutra, Luis Barragán e le seducenti swimming pool di celebrità come Cher e Dianne Keaton. Il fotografo di architettura Tim Street-Porter e l’autrice del volume, Annie Kelly, celebrano con oltre 200 immagini esclusive il fascino irresistibile e immortale della piscina. Da quelle eleganti e lussuose con vista sull’oceano a quelle immerse nella natura lussureggiante e incontaminata dei paradisi tropicali. (Rizzoli USA)

BIG BOOK OF DESIGN

Gio Ponti, Supeleggera (Cassina), 1955, photo courtesy: Gio Ponti Archives Milano/ ph. Giorgio Casali.

Da Gio Ponti a Philippe Starck, da Ettore Sottsass ai fratelli Castiglioni, da Mies van der Rohe a Jasper Morrison: Big Book of Design, a cura di Andrea Branzi, architetto e designer, racconta la storia del design internazionale dagli anni 20 a oggi attraverso i protagonisti, creatori di oggetti entrati a far parte della nostra quotidianità. È arricchito da schede, bozzetti, disegni e fotografie (24 ORE Cultura).

In copertina: Yambo Studio, Dreamscapes & Artificial Architecture: Imagined Interior Design in Digital Art, Gestalten. Photo Courtesy: © Gestalten.

 

The post 8 libri di interior, fotografia e design da leggere questa estate appeared first on AD Italia.

Regalino De vincentiis

Nasco come grafico creativo nel 1994 aprendo uno studio insieme ad un amico d’infanzia, ho seguito diversi corsi negli anni rimanendo sempre aggiornato nelle nuove tecniche e nuovi metodi di lavoro. Nel 1998 fondo la studiocolordesign che oggi compie 26 anni, nel tempo ho ampliato il mio ventaglio di competenze, dal web design alla progettazione di interni. Ho abbracciato il “Design” a 360° per poter offrire ai miei clienti un servizio completo e affidabile, un solo referente, una sola persona con cui parlare senza perdere tempo e spiegare le proprie esigenze una sola volta, instaurando un rapporto di fiducia e professionalità.