Vasi
Vasi
Vasi
Vasi
Vasi

I vasi, antichi oggetti domestichi, oltrepassano le epoche e trascendono le mode, oggi sono molto di più di un contenitore di fiori, arricchiscono l’ambiente domestico donando personalità grazie a forme classiche, insolite o impalpabili, in bilico tra tradizione e innovazione.

Per voi abbiamo selezionato vasi dagli stili diversi le cui ispirazioni partono dalla tradizione dell’antica arte di Murano, dall’epoca romana, dal balletto classico, dalla natura, dalla gioielleria, fino ai più innovativi processi di produzione.

Incisioni di Federico Peri per Purho.

INCISIONI

Plisettature, colori tenui e l’inconfondibile trasparenza del vetro di Murano nella nuova collezione Incisioni del talentuoso Federico Peri per Purho Murano. Opere raffinate dove forme contemporanee rileggono alcuni degli elementi caratteristici della tradizione muranese quali il colore, la murrina e le incisioni. Tema ricorrente sui vasi Linae a pianta circolare, disponibili in tre dimensioni, è il vetro sommerso di grosso spessore inciso, nastrato o satinato che esalta la duttilità del vetro.

Arabesque di Serena Confalonieri. Credits photo Andrea Agrati.

ARABESQUE

Vasi in vetro borosilicato di Serena Confalonieri, un omaggio al centenario della fondazione del Bauhaus. Il nome trae ispirazione da una delle più note figure della danza classica, in cui una gamba è “en air” all’indietro e le braccia sono distese in direzioni opposte: una posizione geometricamente pulita, riproducibile con poche linee.

Il progetto è ispirato al famoso Triadisches Ballet (Balletto Triadico) inventato e sviluppato da Oskar Schlemmer negli anni ‘20. L’opera suddivisa in tre parti era scandita da tre colori giallo, rosa e nero e definita da tre forme geometriche cerchio, triangolo e quadrato. Così spiccano i volumi dei costumi, ispirati alle forme del Bauhaus, e volutamente molto voluminosi, in modo da limitare i movimenti dei ballerini stessi che creano un nuovo stile, caratterizzato da un’eleganza formale anche nei movimenti.

Acqua di Michela Cattai per Venini.

ACQUA

Serie di pezzi in edizione limitata in vetro soffiato di Murano che Michela Cattai ha realizzato in sinergia con Venini, storica vetreria artistica. Un’occasione per ridefinire la tradizione, o meglio l’arte contemporanea del vetro veneziano.

Ispirandosi alla cerimonia giapponese del tè e grazie all’abilità manifatturiera dei maestri vetrai della storica fornace, la designer ha dato vita ad opere materiche dal forte impatto visivo e dalla forma sinuosa e mossa, arricchita da una speciale lavorazione a freddo.

Oleum di Federica Biasi. Credits photo Matteo Imbriani.

OLEUM

Oleum di Federica Biasi  è una ricerca meticolosa sui recipienti antichi, che prende ispirazione dai contenitori per le bevande e i fluidi risalenti all’Impero Romano. L’opera fa parte della collezione Glass Utopia, progetto dello studio Mr. Lawrence, che indaga il presente dell’antica tradizione dell’arte del vetro di Murano in dialogo con l’Australia, coinvolgendo sei designers italiani e sei designers australiani.

Estetica raffinata, ogni pezzo è ricco di significati senza alcun ornamento pomposo ma con pochi dettagli ben studiati. Il risultato è un vaso di design dallo stile essenziale e finemente pulito. 

Macchia su Macchia di Stories of Italy.

MACCHIA SU MACCHIA

Un progetto di vasi ideato dal duo creativo Matilde Antonacci e Dario Buratto di Stories of Italy, che si propone di approfondire la ricerca cromatica e la decostruzione della tecnica tradizionale alla base della macchia di vetro di Murano.

Opacità e strati multipli danno vita a una trama morbida e densa il cui effetto ottico ricorda la vasta gamma di smalti colorati e pietre dure in voga nell’antichità. Qui il motivo cromatico viene creato attraverso molteplici applicazioni di pigmenti e lo strato esterno trasparente completamente rimosso a favore di un effetto opaco.

Fauna di Sara Ricciardi. Credits photo Laura Baiardini.

FAUNA

Una collezione bizzarra firmata dalla designer Sara Ricciardi per festeggiare i 15 anni di attività di Visionnaire Home Philosophy e in collaborazione con Venini.

Opere scultoree ed estroverse in vetro di murano con struttura portate in ottone dalle trame irregolari che rievocano animali esotici: un cavallo maculato e due scarabei puntinati dai colori sgargianti, quelli che la natura non ha mai paura di indossare.

Fruits and Birds di Iittala.

FRUITS AND VEGETABLES

Oiva Toikka era noto per la sua immaginazione senza limiti, i suoi disegni stravaganti e i suoi colori selvaggi. Insieme ai maestri vetrai di Iittala ha realizzato la collezione Fruits and Vegatables ispirata ad elementi giocosi e colorati della natura.

Mele, melanzane, uva, cipolle, zucce e zucchine sono disponibili in tonalità profonde e vibranti che conferiscono eleganza e dettagli stravaganti a qualsiasi interno. Ogni pezzo unico è realizzato in vetro soffiato a mano presso la fabbrica di vetro Iittala in Finlandia.

Bangle di Cristina Celestino per Budri. Credits photo Lorenzo Chiccoli.

BANGLE

Bangle è il nuovo ed esclusivo progetto di Cristina Celestino per Budri, ispirato alla bigiotteria d’antan, all’universo colorato dei bracciali in bachelite, resina artificiale scoperta nei primi del ‘900 e in voga nel mondo della gioielleria e della moda.

I sei vasi sono infatti raffinate composizioni di bracciali impilati, dove geometrie e colore creano delle micro architetture calibrate e rigorose, pur nella loro apparente casualità, e realizzati in Bianco Carrara, Bianco Statuario ed Emerald Green.

Posture Vases di Carl Kleiner per Bloc Studio.

POSTURE VASES

E’ il progetto di Carl Kleiner con Bloc Studios che si ispira al suo progetto fotografico dal titolo “Posture” del 2014. Una serie di installazioni vegetali in cui i fiori sono montati su una leggera costruzione di fili metallici su basi di marmo.

Poetiche composizioni scultoree, indifferenti al tempo, in bilico tra la realtà e la finzione, conducono lo spettatore ad un’intima riflessione. La serie si articola in tre diversi modelli che differiscono per la base della struttura e la forma del metallo: una versione piccola per ospitare un singolo fiore, una più ampia per un gruppo di fiori e una base circolare in stile Ikebana.

Clay di Formafantasma per Bitossi. Credits photo Delfino Sisto Legnani.

CLAY

Il lavoro del noto duo Formafantasma per Bitossi nasce da una lunga ricerca nell’archivio storico dell’azienda che li ha portati a lavorare maggiormente intorno a due elementi decorativi sviluppati da Aldo Londi che tra le varie sperimentazioni alle volte tagliava grossolanamente le lastre di argilla con un filo di ferro, e cuoceva i pezzi senza apportare ulteriori finiture.

Così la collezione Clay si compone di vasi cilindrici creati sul tornio, ai quali viene successivamente strappata la sommità. Incrinature e imperfezioni sui bordi di ogni singolo pezzo della collezione in diverse colorazioni.

Vanligen di IKEA Italia.

VANLIGEN

Ispirata alle ceramiche tradizionali, la nuova collezione di vasi di IKEA  presenta forme arrotondate ed eleganti. È realizzata in ceramica o in vetro ed è disponibile in ricche tonalità di verde, blu, grigio e rosso per abbinare colori, materiali diversi e creare la combinazione più adatta al proprio stile.

 

 

 

 

 

The post Vasi di design: tra trasparenze, nuove forme e colore appeared first on AD Italia.