Ospitalità e arte contemporanea: un binomio affascinante in cui ricerca, estetica e comfort convivono in armonia. Con questo spirito nasce Casa Trentini: una dimora dell’Ottocento nel cuore del centro storico di Trento che offre la possibilità di fare esperienza non solo delle bellezze del territorio, ma anche di innovativi progetti di arte contemporanea. Protagoniste indiscusse sono le pareti dei tre appartamenti della struttura che ospitano CARTE, un progetto di arte contemporanea declinato su carte da parati a cura di Giovanna Felluga e prodotto dall’azienda Inkiostro Bianco.
Gli Artisti
Donatella Spaziani, Riccardo Previdi e Patrick Tuttofuoco sono i primi artisti invitati a iniziare un racconto visivo che si evolverà nel tempo dando spazio ad altri artisti e altre ambientazioni. Ogni loft cambierà identità con progetti di carte da parati sempre nuovi, che da un linguaggio rivolto al puro decoro si tradurranno in strumenti di ricerca artistica. Si tratta di artisti che operano con media diversi, ma che per l’occasione hanno declinato i loro progetti (e la loro poetica) in un elemento che non solo “decora” l’ambiente, ma che ne diventa protagonista.
Interior Design
Gli interni sono a firma di Fabio Pasini dello studio di architettura Krej che ha sviluppato una soluzione abitativa inedita, un’alternativa al concetto classico di arredo: al centro di ogni stanza sono infatti collocate delle installazioni di ferro e vetro stratificato che diventano di volta in volta elementi dell’abitare. Ogni dettaglio è stato disegnato e realizzato su misura da maestranze locali. La matericità dell’arredo si inserisce in un concept globale di ristrutturazione degli ambienti amalgamandosi nelle forme e nei colori a pavimenti scuri e soffitti creando spazi armoniosi e allo stesso tempo funzionali. L’arredo neutro definisce così lo spazio lasciando libere le pareti allo dispiegarsi delle wallpaper offrendo un’esperienza artistico-architettonica unica. Ogni oggetto è stato accuratamente scelto e personalizzato: dalle sedute, sgabelli e poltrone RANDA di LucidiPevere di Arrmet personalizzate per Casa Trentini da Riccardo Meterc, ai vetri interni, studiati appositamente nel colore e nel grado di trasparenza da Po.Lo Glass, azienda leader nel settore. All’interno di ogni appartamento è inoltre ospitato un corner Illycaffè e Pinin Pero, produttori di zucchero famosi per le collezioni di bustine di zucchero d’artista che hanno realizzato una bustina appositamente per il progetto.
Il progetto
Casa Trentini è il progetto pilota di una rete di spazi in espansione, in cui arte e ospitalità si uniscono, insieme con il design, per regalare un’esperienza diversa. Il progetto nasce da un’idea di Giovanna Felluga e Samantha Punis, oltre che dall’esperienza di Atemporary Studio, Studio di comunicazione e consulenza rivolto al mondo del design e dell’arte contemporanea.
The post Quando l’ospitalità diventa un’opera d’arte appeared first on AD Italia.