Meme gallery
Meme gallery
Meme gallery
Meme gallery
Meme gallery
Meme gallery
Meme gallery
Meme gallery
Meme gallery
Meme gallery

A Milano, nel cuore di Brera, c’è un “silos” creativo piccolo e prezioso, uno spazio fuori dagli schemi che accoglie designer, artisti, makers, fotografi e stilisti. È Meme Gallery, showroom e design gallery fondata nel 2019 da un’idea di Maria Angela Di Pierro, project manager culturale, “design insider”, nonché docente di “job design approaching” presso lo IED di Milano. Il concept del progetto si pone due obiettivi fondamentali. Il primo è presentare opere e collezioni in limited edition, ospitate all’interno dello showroom; il secondo è lavorare in sinergia con artisti e designer per creare serie autoprodotte realizzate in esclusiva per la galleria.

È questo il caso dei tappeti di Federico Pazienza, designer italiano con base a Rotterdam, il cui segno distintivo intreccia spunti filosofici e analisi antropologica. Visionabili su richiesta in galleria i quattro tappeti che compongono la collezione “Cartomanzia” raffigurano altrettanti dorsi di carte, declinati nelle tonalità del rosso e del blu. Come spiega Annalisa Rosso, curatrice del progetto, giornalista ed esperta di design, «la ricerca di Pazienza sul linguaggio visivo e simbolico delle carte da gioco tradizionali, portata avanti da tempo, ha assunto un significato diverso e l’attenzione si è spostata dal fronte, con disegni di semi e figure, al retro, con un decoro astratto generalmente identico per tutti gli elementi del mazzo».

Ma c’è di più. Dal 6 novembre al 20 dicembre gli spazi di Meme Gallery ospitano la personale “A Slice of Happiness” dell’islandese Maria Walter Nielsen, fashion graphic designer con forti legami con il mondo dell’arte e del progetto.

L’artista Maria Walter Nielsen; sullo sfondo la serie “A Slice of Happiness”.

In esposizione una serie di lavori creata durante il lockdown che rende omaggio a un piacere semplice quanto immediato: quello del buon cibo. Come scrive Annalisa Rosso nel testo che accompagna la mostra, ecco che Meme Gallery diventa «la cornice ideale per mettere tutto nella giusta prospettiva, con un punto di ironia nei confronti dei dipinti tradizionali. Impossibile non pensare a questi disegni come al regalo ideale, soprattutto in vista delle prossime festività. Chi non vorrebbe ricevere delle Fette di Felicità?».
Progettata dall’architetto Omar Berri, Meme Gallery si sviluppa su tre livelli in un luminoso silos di 7,50mq in viale Francesco Crispi 3, a Milano. Accoglie mostre di design, illustrazione, graphic design, fotografia, art & craft, in collaborazione con creativi italiani ed internazionali. È aperta tutti i giorni su appuntamento (infomemegallery@gmail.com).

 

The post Meme Gallery, un “silos” creativo che unisce arte e design appeared first on AD Italia.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.