Laura Giardino in mostra
Laura Giardino in mostra
Laura Giardino in mostra
Laura Giardino in mostra
Laura Giardino in mostra
Laura Giardino in mostra

Milano come non l’avete mai vista. O meglio, come non l’avevate mai vista prima della quarantena. Deserta, silenziosa. È la città che ha catturato Laura Giardino nelle 15 tele della personale “La luce oltre”, a cura di Elena Pontiggia, dal 12 maggio al 17 luglio 2020 alla galleria AreaB di Milano. Niente di noto o riconoscibile, ma soltanto scorci “privati”, l’orizzonte delle passeggiate notturne dell’artista, un percorso intimo e autobiografico che fa virare la sua ricerca verso un realismo magico.

È una visione lucidamente attonita del reale, quella che Laura Giardino restituisce in questi lavori, caratterizzata da una resa minuziosa dei dettagli tale da farla risultare straniante.
La luce, artificiale e notturna, viene usata in modo antinaturalistico per rendere paradossalmente i paesaggi urbani vivaci e brillanti, come se il buio facesse spiccare i colori – acidi e surreali – con maggior forza. È anche una luce rivelatrice che consente di vedere il quotidiano sotto una diversa prospettiva.

La figura umana scompare o, meglio, viene totalmente presa in carico da chi osserva l’opera: «La nuova figura – spiega l’artista – è chi guarda, che è messo davanti alla scelta di entrare o di rimanere fuori». I soggetti raffigurati contribuiscono a creare la tensione verso un “oltre” indefinito. Si tratta infatti, quasi sempre, di ingressi, porte, finestre. Soglie, reali e metaforiche, che rappresentano il limite tra pubblico e privato, tra ciò che è conosciuto a tutti e ciò che lo è solo a pochi. Se vorrete varcare quelle soglie, lo farete con l’immaginazione.

Laura Giardino. La luce oltre
a cura di Elena Pontiggia

Milano, galleria AreaB
13 maggio – 17 luglio 2020
Inaugura martedì 12 maggio, ore 18.30

The post La Milano notturna di Laura Giardino appeared first on AD Italia.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.