L’architetto Giuliano Andrea dell’Uva ha progettato per Carmine Colella, appassionato collezionista d’arte, un appartamento a Posillipo dalla vista che abbraccia tutto il golfo di Napoli. Lo spazio, circa 350 metri quadri in un palazzo di metà Ottocento, era stato totalmente ridisegnato negli anni ’80. L’architetto ha scelto di ha alleggerire l’atmosfera scommettendo sulla modernità.
Sopra l’appartamento, posta all’ultimo piano del palazzo, c’è una terrazza spettacolare, collegata al piano inferiore con un ascensore. Qui l’intervento è stato più radicale, con il pavimento che alterna pedane in legno di teak, con grandi fioriere, e piastrelle in ceramica di Vietri in bianco e verde, i colori della tradizione. Lo spazio è arredato con pochi mobili dalle linee semplici; la balaustra in cristallo, quasi invisibile, non crea barriere visive tra osservatore e panorama. Un luogo dallo spirito vacanziero anche se pensato per essere vissuto ogni giorno dell’anno.
Scoprite il servizio a pagina 132 di AD di luglio/agosto, con le fotografie di Matthieu Salvaing e un testo di Ana Cardinale.
The post La luce di Napoli in un appartamento sulla collina di Posillipo appeared first on AD Italia.