Nata dalle pagine del romanzo Chiamami col tuo nome di Andrè Aciman, è diventata realtà grazie alla visione del regista esteta Luca Guadagnino: la villa che nel 1983 ha fatto da cornice alla storia d’amore di Elio e Oliver nel nord Italia è stata ambientata a Moscazzano, vicino Crema, ed è stata totalmente ammobiliata per il set del film cult. Ora quella dimora storica del XVI secolo è in vendita per 1.700.000 euro. Li vale tutti, considerando anche la presenza di affreschi della scuola di Raffaello, che rendono ancora più spettacolari le volte a botte.
Ma andiamo per ordine: si chiama Villa Albergoni ed è letteralmente tornata a splendere grazie alla designer Violante Visconti di Modrone, figlia di un duca nostrano. Il tocco cinematografico ha valorizzato un gioiellino già di per sé incredibile, dalle antiche librerie alle carte da parati d’epoca e per finire con i camini in pietra.
Lo stesso regista aveva pensato di comprare la villa, prima di affittarla per le riprese. Con 14 camere da letto, 7 bagni e stanze impreziosite da materiali originali. La dimora nobiliare fortificata e circondata dal verde, è infatti circondata da un parco con alberi secolari e vanta una pianta quadrata con portico frontale e due torri.
La facciata principale ha un portico con soffitto a vela, mentre l’ala est è stata aggiunta di recente come residenza del custode e quella ovest è considerata la casa del fattore. Uno dei dettagli più incantevoli? Il portone d’ingresso con rose centrali e scolpito a cassettone.
Nel film la villa è la casa di famiglia del professor Perlman (Michael Stuhlbarg), che invita per le vacanze estive un suo allievo brillante, Oliver (Armie Hammer). Durante il soggiorno, questo giovane americano scopre sentimenti fortissimi per il figlio dell’insegnante, il giovane e timido Elio (Thimothée Chalamet). Si tratta di quel primo amore travolgente, pieno di assoluti e di magie, che l’atmosfera della tenuta ha reso ancora più etereo e impalpabile. Non a caso, dopo il successo di pubblico e di critica – suggellato dalla vittoria del Premio Oscar come miglior sceneggiatura non originale, oltre a tre altre nomination – la zona è diventata meta di vere e proprie visite guidate per ripercorrere le tracce di questo sentimento così puro ed elettrizzante.
The post In vendita Villa Albergoni, location del film «Chiamami col tuo nome» appeared first on AD Italia.