Ha soli 24 anni, ma lo sguardo è colto e maturo, capace di cogliere dettagli davvero unici. Anche il fiuto e la curiosità non gli mancano: scopre e fotografa location fané, spesso nascoste negli angoli remoti della nostra bellissima Italia. Oggi vi presentiamo Paolo Abate. Al momento è in “tour” in giro per l’Italia, in cerca di luoghi dimenticati da immortalare sul suo profilo Instagram @paolo_abate
Nato a Napoli, fin da piccolo ha vissuto sul lago di Lugano. Per formazione architetto d’interni, lavora anche in ambito accademico. «Ho sempre scattato fotografie, fin da giovanissimo (non che adesso non sia giovane, ndr)», racconta.
«La mia passione più grande è quella per le arti visive, ma non sono un gran disegnatore, quindi la fotografia da subito mi ha permesso di immortalare quello che io consideravo interessante nel mondo. Da sempre mi incuriosiscono la luce e i dettagli, il modo in cui i materiali si scontrano e prendono forma grazie alla luce».
Come trovi i luoghi da fotografare?
«Grazie a libri, consigli di conoscenti e amici, ma anche proprio attraverso lo stesso Instagram».
La location che ti ha sorpreso di più.
«Ancora adesso, nomino con immenso stupore negli occhi un museo non molto noto di Napoli, si chiama Casa Morra e si trova all’interno di un palazzo storico che toglie il fiato!».
Quali sono i tuoi fotografi preferiti?
«Guardo con estrema curiosità Carla de Benedetti e Massimo Listri, trovo siano particolarmente interessanti perché non fotografano semplicemente gli spazi, mi sembra quasi che ne colgano gli aspetti più curiosi».
Prossimo progetto?
«Sto programmando qualcosina in Francia, ma non posso anticiparvi ancora nulla».
The post Il profilo Instagram del giorno: Paolo Abate appeared first on AD Italia.