Nina Mou.
Nina Mou.
Nina Mou.
Barbara Biffoli.
Barbara Biffoli.
Barbara Biffoli.
Barbara Biffoli.
Barbara Biffoli.
Barbara Biffoli.
Barbara Biffoli.
Barbara Biffoli.
Barbara Biffoli.
Barbara Biffoli.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Giuliana Mancinelli Bonafaccia.
Rossella Catapano.
Rossella Catapano.
Rossella Catapano.
Rossella Catapano.
Rossella Catapano.
Aname.
Aname.
Aname.

Artigianato, creatività, innovazione: il design del gioiello continua a rinnovarsi grazie al lavoro di giovani creativi che, tra tradizione e innovazione, non smettono mai di sperimentare. Oro, argento, pietre preziose e materiali innovativi vengono declinati in forme che richiamano la fluidità della natura, il rigore della geometria oppure il fascino della storia dell’arte. Ecco una selezione di giovani creativi del gioiello da tenere d’occhio.

Nina Mou

I gioielli di Nina Mou, al secolo Erica Moriggi, si ispirano alla natura: forme lineari e superfici irregolari convivono in un’armonia di fondo che inneggia alla semplicità. Prima di trovare la sua strada nel design di gioielli creava borse, ma il richiamo dell’alchimia dei matalli ha avuto la meglio. I materiali scelti spaziano dal bronzo giallo all’argento e all’oro e sono lavorati artigianalmente. La filosofia che accompagna le creazioni di questa giovane designer milanese è che il tutto e subito non esiste e che ogni oggetto accompagna la persona che li sceglie. Per sempre.

Barbara Biffoli

Motivi dell’arte rinascimentale e dell’arte preraffaellita si fondono nelle creazioni di Barbara Biffoli: la sconfinata passione per l’arte porta infatti la designer romana a esplorare il linguaggio visivo, dal quale trae ispirazione per la creazione di collane e bracciali dall’aspetto materico,dalle fogge antiche ma allo stesso tempo estremamente contemporanee. Antiche monete sono incastonate in pendenti dallo stile primitivo, mentre le catene degli orologi da taschino diventano elemento decorativo su preziosi cuff. La ricerca del dettaglio caratterizza ogni gioiello; così i materiali come argento brunito, oro e bronzo si rivestono di diamanti, rubini e zaffiri, donando un twist prezioso dal mood sofisticato.

Rossella Catapano

Preziosi, pop, contemporanei: sono i gioielli di Rossella Catapano, giovane designer napoletana che ha fatto del colore e dell’allegria il suo marchio distintivo. Un mondo spensierato di stelle, di arcobaleni variopinti, di gelati golosi e forme naif che ricordano i disegni dell’infanzia, ma che si fanno notare per l’accurata lavorazione e l’impiego di materiali preziosi. Il gioiello, per la designer, oltre al suo valore intrinseco, acquista un ruolo espressivo e comunicativo: si può giocare con un accessorio per tutti i giorni, oppure indossarlo per impreziosire un abito importante. L’importante è che trasmetta gioia e voglia di vivere.

 

Giuliana Mancinelli Bonafaccia

 

La linea di gioielli firmata Giuliana Mancinelli Bonafaccia nasce nel 2011, con una collezione dal gusto contemporaneo unito a pietre semi preziose. Ogni singolo gioiello nasce da contrapposizioni stilistiche tra dettagli geometrici e ispirazioni pop. L’utilizzo dell’ottone, con differenti galvaniche in oro rosa, verde, palladio e la lavorazione plexiglass con processo di retro-colorazione sono uno dei segni distintivi del brand che insieme ai cristalli swarovski creano combinazioni estremamente contemporanee. La lavorazione artigianale è made in Italy, ed è caratterizzata da una profonda cura del dettaglio in ogni fase della produzione.

 

Aname

 

 

Aname è un marchio che nasce dalla collaborazione tra Alberta Vita e Lucia Ferraro. Alla base di questo sodalizio c’è la comune passione per i viaggi e per una dimensione cosmopolita e profondamente contemporanea che caratterizza il brand, i cui i tratti distintivi sono le geometrie, l’essenzialità estetica e i riflessi dati delle pietre in movimento. Uno stile fluido e fresco che si declina nell’essenzialità dell’oro o dell’argento, in forme pulite che riproducono i numeri e le lettere dell’alfabeto, oppure pietre che hanno il potere di dare un movimento significativo alla vita.

 

 

 

 

 

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