Wired Trends 2021, il progetto di Wired Italia in collaborazione con Ipsos, ha l’obiettivo di raccontare i trend dell’innovazione che caratterizzeranno il prossimo anno. Un assaggio del futuro che verrà, con una serie di incontri digitali dedicati al 2021 dal 30 novembre al 3
dicembre 2020. Il 2020 ci ha sorpreso con una pandemia che ha scosso il mondo. Wired Italia prova quindi a immaginare quali saranno le tendenze del prossimo anno, con una serie di appuntamenti dedicati a tanti diversi temi: lavoro, finance, media, sostenibilità, wellbeing e digital transformation.
Il primo appuntamento è dedicato alla digital transformation e si terrà il 30 novembre dalle 11 alle 13: dalla pubblica amministrazione alle imprese, fino alla vita quotidiana delle persone, la pandemia da nuovo coronavirus ha impresso una decisa accelerazione al processo di trasformazione digitale. Wired Trends riflette su questo argomento con l’obiettivo di mettere in luce da un lato i vantaggi della digitalizzazione e le risposte che le aziende e le PA hanno fornito a questa esigenza di cambiamento. Dall’altro a una valutazione sui possibili effetti collaterali di questa transizione forzata dalle misure di contenimento della diffusione del Sars-CoV-2 e su come venire incontro alle nuove aspettative dei cittadini in termini di digitalizzazione dei servizi offerti sia dal pubblico che dal
privato.
Ospiti di questa prima giornata: Nicola Neri, Ceo Ipsos; Ilaria Ugenti, Corporate Reputation Leader, Ipsos; Elisabetta Ripa, AD di Open Fiber; Alessandra Luksch, Head of Startup Intelligence Observatory and Digital Transformation Academy, Politecnico di Milano; Emanuele Masciarri, Manager Engineering Philip Morris Manufacturing; Technology Bologna; Cesare Pizzuto, General Manager S.M.I. Technologies and Consulting; Jessica Powell, autrice e editorialista del New York Times e The Guardian, former Vice President of Communications di Google, autrice del bestseller della letteratura tech “The Big Disruption: A Totally Fictional but Essentially True Silicon Valley Story”; recentemente pubblicato in Italia; Rita Cucchiara, tra le massime esperte di AI a livello internazionale, Direttrice del Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Sistemi intelligenti del CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica;
Si parlerà invece di sostenibilità il 1° dicembre, dalle 11 alle 13: tracciando la rotta per rilanciare l’economia dopo la crisi pandemica, il piano Next Generation EU varato dalla Commissione Europa ha indicato la sostenibilità come uno dei tre pilastri sui quali fondare la ripartenza del Vecchio Continente. Al di là di questioni vitali, come il contrasto ai cambiamenti climatici, si parlerà di come temi quali l’ambiente e l’energia sono sempre più al centro della vita delle persone e delle aziende. Persone che sempre di più vivranno all’interno di smart city, spazi urbani nei quali l’utilizzo dei big data e delle tecnologie digitali contribuiranno a costruire ambienti maggiormente sostenibili.
Aziende che in settori come quello dell’economia circolare possono trovare nuovi mercati, all’insegna di uno sviluppo sostenibile.
Ospiti di questo incontro: Giovanni Brianza, Executive Vice President Strategy, Corporate Development & Innovation, Edison; Andrea Alemanno, Senior Client Officer, Ipsos; Filippo Giorgi, climatologo e Responsabile della Sezione di Fisica della Terra del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste e vincitore del premio Nobel della Pace nel 2007 come membro del comitato esecutivo dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC); Clara Poletti, Presidente del Comitato dei Regolatori, ACER – Agency for the Cooperation of Energy Regulators e Componente del Collegio dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA); Mario Cucinella, architetto, designer e accademico, particolarmente noto per la sua ricerca nei confronti della sostenibilità ambientale degli edifici; Carlo Ratti, architetto, urbanista, teorico dell’architettura e accademico italiano, docente al Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, dove dirige il MIT Senseable City Lab; Ann Pettifor, direttrice del think tank Policy Research in Macroeconomics (PRIME) e membro della New Economics Foundation, sostenitrice dello sviluppo sostenibile e del green new deal, è stata una delle animatrici, nel corso degli anni Novanta, della campagna Jubilee 2000 per la cancellazione del debito dei paesi del Sud del mondo.
Finance è l’argomento del terzo appuntamento in programma il 1° dicembre dalle 14 alle 16: la forza economica del settore finanziario giocherà un ruolo cruciale nella ripartenza dopo la crisi innescata dalle misure di contenimento della pandemia da nuovo coronavirus. La finanza sarà infatti chiamata a garantire le risorse necessarie a sostenere la costruzione di un mondo diverso da quello messo in ginocchio dal Sars-CoV-2. In questa occasione si racconterà come le novità normative stiano cambiando il comparto, con gli investimenti nel fintech europeo cresciuti da 1,4 a 6,5 miliardi negli ultimi 4 anni. E per illustrare il ruolo delle tecnologie digitali e dei big data stanno come strumenti per analizzare il mercato ed individuare nuovi settori di investimento.
Ne parleranno: Giovanni Sandri, Country Head, BlackRock Italy; Stefania Conti, Business Development Director Financial Services, Ipsos; Ferdinando Ametrano, con oltre venti anni di esperienza nel settore dell’investment banking e asset management, è direttore scientifico del Crypto Asset Lab dell’Università Milano-Bicocca, dove insegna Bitcoin and Blockchain Technologies; Anna Gervasoni, Direttore Generale di AIFI, l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt. e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC; Simon Taylor, fondatore di 11fs.com, società che si occupa di digitalizzazione del mondo bancario, esperto di embedded finance, uno dei trend recenti nel settore della finanza; Brett King, considerato tra i maggiori esperti globale in fatto di innovazione nei servizi bancari, businessman e innovatore tecnologico soprattutto nel mondo bancario, oltre che scrittore di bestseller internazionali sul futuro dei servizi bancari e conduttore radiofonico;
Il 2 dicembre dalle 11 alle 13 si discuterà di lavoro: un mercato in fermento, da un lato per le difficoltà legate alla crisi economica generata da quella pandemica, dall’altro per la necessità delle aziende di ripartire inserendo nuove professionalità. Si conosceranno quindi le tendenze in atto sul piano occupazionale e si capirà quali sono le competenze emergenti, quali quelle in profonda trasformazione, quali le modalità per acquisirle e quanto il nuovo coronavirus abbia rappresentato un fattore di accelerazione nella trasformazione digitale del mondo del lavoro.
Ospiti di questo incontro: David Cis, Chief Operating Officer, Generali Italia; Nando Pagnoncelli, Presidente, Ipsos; Antonio Aloisi, docente di Diritto del lavoro, Università IE di Madrid; Valerio De Stefano, docente di Diritto del lavoro, Università di Lovanio (KU Leuven) in Belgio; Donatella Sciuto, Prorettore vicario del Politecnico di Milano; Lynda Gratton, Professoressa di Management Practice
presso la London Business School e fondatrice dello studio di consulenza HSM, membro del Consiglio del World Economic Forum e autrice pluripremiata sul tema del futuro del lavoro e del ruolo delle aziende;
Si parlerà di wellbeing il 2 dicembre dalle 14 alle 16: tutti quegli aspetti connessi alla salute e al benessere, non necessariamente di natura medica, che rispondono al bisogno profondo di benessere, di trasformazione e di crescita personale. Un fenomeno che ha creato un mercato in costante crescita. In particolare, il focus si concentrerà su quegli elementi che possono rendere più salutare la vita dei singoli, oltre che i processi aziendali e favorire la produttività. Dai podcast dedicati alle tecniche di concentrazione ai servizi che promuovono il team building e l’attività fisica, tutte quelle strategie che vanno oltre il welfare aziendale e puntano a migliorare la qualità della vita di dipendenti e collaboratori.
Ospiti di questa giornata: Mina Bustreo, Marketing & Sales Manager, Jonix srl; Luciano Canova, economista, Scuola Enrico Mattei; Giuseppe Riva, Professore di Psicologia della Comunicazione e di Psicotecnologie per il Benessere presso Università Cattolica; Stefania Fregosi, Healthcare BU Ipsos Italia; Kateryna Maltseva, ricercatrice e Postdoctoral Fellow presso Nordic Centre For Internet and
Society della BI Norwegian Business School;
L’ultimo appuntamento è dedicato ai media e si terrà il 3 dicembre dalle 11 alle 13: l’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ha portato improvvisi e importanti cambiamenti in tutti gli aspetti della nostra vita: dal lavoro agli affetti, dall’informazione e dall’intrattenimento fino alla didattica e agli acquisti. Emergono quindi nuove e diverse esigenze sia in termini di esperienza che di racconto della realtà, per le quali esiste però un minimo comune denominatore: la connettività. In questo contesto, la connettività si impone come un bisogno emergente, l’elemento più funzionale per vivere e descrivere la vita di oggi. Inoltre, la crisi che stiamo affrontando ha generato una trasformazione nel rapporto degli individui con la tecnologia. La principale evidenza riguarda proprio il favore crescente nei confronti della digitalizzazione, con il suo contributo attivo al miglioramento della società. Come si racconterà proprio durante questa puntata di Wired Trends, una tendenza che ha visto un’accelerazione importante negli ultimi mesi, quando il lockdown ha stimolato ovunque un grande incremento dell’uso della tecnologia.
Ne discuteranno: Emanuele Lomello, Course Leader del Triennio in Creative Technologies di NABA Nuova Accademia di Belle Arti; Enrica Tiozzo, Senior Client Officer, Ipsos; Jeffrey Schnapp, Designer e storico statunitense, figura di riferimento nel campo delle digital humanities, co-direttore del Berkman Klein Center for Internet and Society, Harvard e fondatore e direttore del metaLAB, Harvard; Alessandro Baricco, scrittore, autore e regista; Paolo Iabichino, esperto di comunicazione, autore e Chief Creative Officer, gruppo Ogilvy & Mather Italia; Giovanni Boccia Altieri, esperto di nuovi media e degli impatti sociali e culturali dell’innovazione tecnologica, docente di Sociologia dei media digitali all’Università di Urbino Carlo Bo; Sebastiano Iannizzotto e Valentina Rivetti, social media strategist e copywriter, co-fondatori di dieci04.
Tutti gli appuntamenti saranno in diretta su Wired.it e i canali LinkedIn, YouTube e Facebook di Wired Italia. Wired Trends 2021, il progetto di Wired Italia in collaborazione con Ipsos, è reso possibile anche grazie al supporto di alcuni partner: BlackRock, Edison, Generali Italia, Jonix, Open Fiber, Sky Italia.
A chiudere l’anno di Wired Italia ci sarà anche il numero di dicembre del bookazine che sarà dedicato alle Next Generations. Un volume nel quale ci saranno esclusivamente storie di ragazze e ragazzi sotto i 25 anni che attraverso le loro idee innovative stanno immaginando un futuro migliore per tutti. E in ogni ambito della società: dall’ambiente all’intrattenimento, dalla tecnologia alla scienza, dall’economia fino al lifestyle. Il racconto e l’analisi di una generazione spesso vittima di luoghi comuni negativi e che invece ha un’idea chiara di futuro e che pone importanti interrogativi su quali debbano essere i valori per un mondo più sostenibile da tutti i punti di vista.
The post Wired Trends 2021 appeared first on AD Italia.