Cindy Sherman Fondation Louis Vuitton
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Cindy Sherman Fondation Louis Vuitton

Il cielo islandese ti resta dentro per tutta la vita. Non c’è niente di simile al mondo.
Sembra bassissimo, hai la sensazione che ti stia sfiorando la testa con tutto il suo splendore di nuvole, così sfaccettate da assomigliare a opere d’arte astratta. Quest’isola è la terra dei contrasti. Del ghiaccio e del fuoco. È remota, solitaria, affascinante. Non ha mezze misure. Un’amica artista, nata e cresciuta a Reykjavík, mi confessò che le lunghe giornate di buio possono essere molto malinconiche, ma che in nessun altro posto al mondo si può percepire una tale forza della natura, capace di ispirare e di stupire. «È il luogo perfetto se vuoi ritirarti per scrivere un libro, comporre un album, o semplicemente meditare lontano da tutto e da tutti».

Non stupisce che la nuova campagna corporate di Louis Vuitton scattata dalla fotografa Viviane Sassen abbia scelto di ritratte dietro l’obiettivo proprio un viaggio emozionante ed emozionale oltre i paesaggi eterei dell’Islanda. Attraverso un team di produzione interamente locale, prendono vita ambientazioni oniriche mentre i valori fondamentali della Maison vengono tradotti in immagini. C’è tutto il mondo a cui Vuitton ci ha da sempre abituati: l’arte del viaggio, i sogni, l’evasione, la trasmissione di generazione in generazione e l’ottimismo (di questi tempi ne abbiamo davvero tanto bisogno) e gli accessori più iconici, naturalmente. Viene da chiedersi che cosa possa significare per un “locale” nascere e crescere qui, circondati da una natura così potente, fatta di geyser, dalle gigantesche e turbolente cascate, dai crateri dei vulcani.
Protagonisti della campagna sono proprio i bambini delle scuole islandesi, che si sono avventurati attraverso l’incredibile natura dell’isola, esplorando giocosamente i suoi infiniti orizzonti  e l’inconfondibile Monogram. In un gioco perpetuo di luce e ombra, silenzio e suoni della natura.

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