Ceramica Coem
Ceramica Coem
Ceramica Coem
Ceramica Coem
Ceramica Coem
Ceramica Coem
Marazzi
Marazzi
Marazzi
Marazzi
Marazzi
Ceramica Flaminia
Ceramica Flaminia
Ceramica Flaminia
Seventyonepercent, Iris Ceramica Group
Seventyonepercent, Iris Ceramica Group
Seventyonepercent, Iris Ceramica Group
Seventyonepercent, Iris Ceramica Group
Florim
Florim
Florim
Florim
Florim
Florim

Scegliere le tende per la propria casa non è mai semplice. Oltre ad oscurare, filtrare la luce e a “proteggere” la nostra privacy, le tende arredano, danno personalità all’ambiente e possono addirittura aiutare a risolvere alcuni problemi legati allo spazio. Ma come scegliere la tenda più adatta alle nostre esigenze? Innanzitutto, bisogna partire dal tessuto utilizzato, meglio se di origine naturale e sostenibile. Ma non solo, perché le tende oggi diventano anche tecnologiche e intelligenti, grazie alla demotica e all’utilizzo di app dedicate. Ecco una selezione di tende di design che coniugano innovazione e sostenibilità.

Tecnologiche

Cerchi una tenda tecnologica, funzionale e di design? Le tende della collezione Contemporary di Artendis sono progettate secondo i canoni dell’arredamento moderno, che predilige comfort, praticità, funzionalità e tecnologia al passo con i tempi. Domotiche e intelligenti, possono essere comandate con lo smartphone, diffondere musica, ospitare led per luci di cortesia, aprirsi e chiudersi automaticamente, schermare la luce e i rumori esterni.

Ecologiche

La scelta del tessuto da utilizzare per i tendaggi è sicuramente una scelta importante. Tra i tessuti il più sostenibile è sicuramente il lino che si trasforma solo con processi naturali, è riciclabile e biodegradabile e per la sua produzione richiede poca acqua. I lini Élitis hanno la certificazione Masters of Linen e sono prodotti in Europa. Dolce Lino si presenta con le irregolarità e la naturalezza di questa fibra naturale. I tratti artigianali offrono una varietà di tessiture differenti con cuciture simulate, intrecci e melange di filati. È adatto per i tendaggi e per rivestire divani e poltrone. Pur Lin è disponibile in tre colori naturali – lino, bianco o nero – per un aspetto stone washed 100% lino. Il tocco è morbido ed elastico, la finitura fresca.

Resistenti

Il lino è una fibra molto stabile, incredibilmente resistente agli strappi che possiede proprietà sia ipoallergeniche che antibatteriche. Si tratta inoltre di un tessuto con effetto termoregolante, isolante in inverno e fresco e traspirante in estate. Ma non è il solo tessuto “Green”. Con BENU® Sea, Christian Fischbacher presenta per la prima volta tessuti per tende di alta qualità realizzati con filati SEAQUAL®. L’iniziativa SEAQUAL contribuisce a ripulire i nostri oceani dai rifiuti marini producendo una vasta gamma di prodotti di alta qualità realizzati in plastica marina upcycled.

Artistiche

Le tende hanno la caratteristica di arredare gli spazi, magari in maniera particolarmente creativa. Artendis è un brand-laboratorio dove ogni giorno un team di artigiani-innovatori reinventa la tenda e dove si sperimentano, progettano e realizzano prodotti d’alta gamma mai visti perché è stato totalmente capovolto l’approccio ordinario al tendaggio: non si parte mai dal tessuto. Artendis, infatti, lavora principalmente sulla sospensione, che diventa una piccola opera d’arte, bella da vedere e funzionale. Che arreda anche quando la tenda è chiusa e non si vede. La lavorazione è artigianale (i prodotti sono fatti a mano), ma secondo procedure e tecnologie moderne che comprendono, per esempio, l’uso della stampante 3D. Questo permette una grande libertà per quanto riguarda forme e materiali, che non sono mai banali o ordinari.

Riciclate

I materiali di scarto possono vivere una nuova vita, magari proprio nelle nostre tende? Grazie all’eccellenza di un filo unico al mondo che Medit ha tessuto per farlo diventare una magnifica tenda, sì. Si chiama Re_Life la tenda realizzata utilizzando 100% nylon rigenerato ECONYL® riciclabile all’infinito e prodotto esclusivamente da rifiuti di plastica. Adatta anche outdoor.

 

Potrebbe interessarti anche

The post Ceramica: una scelta ecostenibile appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.