ARTE FIERA – IN GALLERIA
ARTE FIERA – IN GALLERIA
ARTE FIERA – IN GALLERIA
ARTE FIERA – IN GALLERIA
ARTE FIERA – IN GALLERIA

Come il mondo dell’arte italiano sta vivendo questi giorni di emergenza sanitaria nazionale? Mentre in risposta all’epidemia crescono smart working, piattaforme virtuali e acquisti in rete, nascono nuove iniziative online per tenere viva l’attenzione sull’attività delle gallerie.

Come l’innovativo format digitale “IN GALLERIA”, nuova iniziativa messa a punto da Arte Fiera. Di cosa si tratta esattamente? Da domani, martedì 17 marzo, in sintonia con la campagna social #iorestoacasa, Arte Fiera lancia una vetrina online (#ingalleria) a cadenza settimanale per promuovere il lavoro delle gallerie che hanno partecipato all’edizione 2020 della fiera, la seconda guidata da Simone Menegoi e Gloria Bartoli.

Il format: ogni martedì sei gallerie presentano attraverso testi e immagini, la mostre in corso presso le loro sedi, in una pagina dedicata sul sito della fiera. Negli stessi giorni l’uscita sarà rilanciata sugli account Facebook e Instagram della manifestazione. Il primo appuntamento coinvolgerà le gallerie 1/9unosunove, 10 A.M. ART, A arte Invernizzi, Andrea Ingenito, A+B Gallery, aA29 Project Room.

ALTRE INIZIATIVE DEI MUSEI, IN STREAMING E SUI SOCIAL

1) Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera. È il format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi a sviluppare una personale narrazione. Tutte le “novelle” di Triennale Decameron sono trasmesse sul canale Instagram di Triennale. QUANDO: tutti i giorni alle 17.00.

Triennale Decameron: artwork di Anna Franceschini.

2) Uffizi Decameron: campagna social lanciata dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Obiettivo è tenere compagnia, nel segno della grande arte, a tutti coloro che restano a casa per evitare contagi. Ogni giorno, sui profili Instagram e Twitter degli Uffizi foto, video e storie dedicate ai capolavori custoditi nella Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli. E c’è anche la nuova pagina facebook dedicata. «Evitiamo ogni contagio, tranne quello della bellezza», ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.

Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, Firenze.

3) Cosmo Digitale. Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ha inaugurato COSMO DIGITALE, nuova sede virtuale dove scoprire creazioni artistiche, conferenze in streaming e documenti artistici. Il parere di Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea: «La scelta di una sede virtuale nasce dalla consapevolezza che in un momento di emergenza sanitaria che coinvolge l’intero Paese sia oltremodo necessario rendere condivisibili iniziative e contenuti culturali. Il COSMO DIGITALE non sostituisce una visita al Museo, né l’unicità dell’intenso incontro fisico ed emozionale che si può vivere soltanto negli spazi reali e con il corpo delle opere o delle performance, ma ora aggiunge dimensioni ed esperienze più private e screen-based».

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Photo: Andrea Guermani.

4) Palazzo Bentivoglio, Bologna. Per reagire in maniera positiva (e creativa) alla sospensione delle attività espositive nel nostro Paese, Palazzo Bentivoglio trasforma il suo profilo Instagram in uno spazio espositivo on line. Ogni giorno, fino al 19 aprile, data in cui sarebbe dovuta terminare la personale “Vestimenti” di Sissi (inaugurata in occasione di Arte Fiera 2020), verrà presentata un’opera inedita dell’artista. L’esposizione diventa un diario giornaliero che l’artista realizzerà dalla sua abitazione «per vestire il tempo che passa». 

© Artwork di Sissi.

5) Online Viewing Room. È la nuova iniziativa di Art Basel, che lancia una piattaforma online per presentare le opere delle gallerie che saranno presenti in fiera. Una première assoluta: 234 gallerie provenienti da 31 Paesi che porteranno a Hong Kong più di 2mila opere. Il lancio della piattaforma è previsto dal 20 al 25 marzo. (artbasel.com/viewing-rooms)

Art Basel in Hong Kong, 2019, © Art Basel.

 

The post Dal Castello di Rivoli alla Triennale: le gallerie d’arte digitali e in streaming appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.