Cucina, living e bagno si evolvono e diventano integrati e “smart”. Il nuovo progetto di Scavolini disegnato dall’architetto Fabio Novembre guarda al futuro, al mondo sempre più integrato delle nuove generazioni che risponde alle tre “C”: comunicazione, cambiamento e condivisione. 

Dandy Plus da un lato è un omaggio al design italiano, con un richiamo al modello Dandy, bestseller degli anni ’80, attualizzandolo con tocchi pop, curve morbide, texture decorative e vivaci colori d’accento. Dall’altro lato, la casa diventa “parlante” e connessa:  con Dandy Plus, Scavolini ha colto le opportunità del mondo digitale e realizzato il primo sistema d’arredo nativo Alexa inside. Scavolini porta all’interno della cucina l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon integrandolo nei comandi BTicino Living Now, per consultare una ricetta online a mettere la musica in sottofondo mentre si cucina, interagire e controllare gli elettrodomestici, fino a ordinare una cena delivery.

Elemento distintivo del nuovo Dandy Plus è la Task Bar: barra attrezzata costituita da un profilato in alluminio, fissata alla parete sotto ai pensili. È sulla Task Bar che si collocano gli slot che ospitano le funzioni smart della casa. Qui, incorniciati da anelli di plastica riciclata, trovano spazio prese elettriche, porte usb, ma anche mensole, accessori contenitori caratterizzati da accenti di colore coordinati con gli altri elementi custom. In Dandy Plus la tecnologia c’è ma non si vede: il caricatore wireless è inserito nel piano, mentre grazie al sistema BTicino Living Now con l’altoparlante di Alexa integrato, tutta la casa è a portata di voce ed  è possibile controllare le funzioni domotiche che vanno dalle luci, alla musica, al riscaldamento, all’antifurto.

Anche living e bagno si integrano all’interno del progetto. Il ponte che incornicia i moduli bassi è un leitmotiv della collezione, così come la palette cromatica con bianco e grigio predominanti nella versione compatta, e accenti di colore caratterizzano tutti gli elementi che entrano in contatto con l’utente: dalle maniglie, ai pulsanti, alle manopole e leve dei miscelatori. Quasi come si accendessero al tocco, le colorazioni degli elementi personalizzabili vanno dal rosso corallo, al giallo senape, al blu agave, al bianco prestige fino al nero ardesia.

Le finiture consentono una grande personalizzazione. Nel living, tra gli accessori disegnati ad hoc da Fabio Novembre per Dandy Plus, spicca il tavolo che presenta le stesse forme stondate del piano cucina con eleganti gambe ad arco che enfatizzano le linee curve dell’intero progetto. Linee stondate che si ritrovano anche in bagno, nelle specchiere.

«La nostra solida tradizione Made in Italy unita a una ricerca tecnologica costante ci ha portati alla realizzazione di uno straordinario progetto che guarda al futuro più prossimo, reinventando la sua storia – Commenta Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato di Scavolini – Da un lato, con le sue forme, Dandy Plus richiama il nostro storico modello best seller anni ’80, Dandy appunto, e dall’altro si rivela un omaggio al design italiano e una risposta alle più attuali esigenze dei consumatori che sono sempre più connessi. Nella collaborazione con Novembre Studio, siamo partiti dalla riflessione relativa al ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nelle attività del quotidiano e nelle nostre case, per arrivare a realizzare un progetto intelligente e completo. Con l’equipaggiamento di Alexa abbiamo dato voce a Dandy Plus: un progetto smart, innovativo e completo, pensato per tutti coloro che anche in casa vogliono vivere un’esperienza digital all over». 

Attraverso una landing page su Amazon.it, sarà possibile visionare il progetto con le sue peculiarità per poi finalizzare l’acquisto direttamente sullo Scavolini Shop, il canale online dell’azienda, lanciato nel 2017.

The post AD Loves Kitchen: omaggio alla cucina, tempio della vita domestica appeared first on AD Italia.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.