L’autunno è una stagione ricca di colori e sfumature, che rievoca atmosfere magiche e fiabesche. È un momento dell’anno che segna le prime giornate fredde e i pranzi o le cene a casa con amici o parenti diventano più frequenti. C’è quindi il desiderio di nutrirci con sapori avvolgenti e circondarci di tavole calde e accoglienti, che potranno essere allestite con elementi della natura – frutta, fogliame, verdura di stagione- o candele per ricreare atmosfere intime.
Abbiamo quindi pensato di suggerirvi qualche collezione ispirate alla natura e atmosfere lontane che potrà aiutarvi ad allestire la tavola in tema con questo periodo dell’anno.
Per chi intende realizzare una tavola ispirata ai colori della terra e ai viaggi lontani potrà scegliere la collezione Libano di Vito Nesta, parte del progetto Gran Tour. Un racconto di un lungo viaggio, a tratti reale e a tratti immaginato, ispirato agli itinerari che i giovani rinascimentali, appena maggiorenni, compivano per vedere con i loro occhi le bellezze e la cultura che il mondo sapeva offrire. Così i piatti Libano rivelano paesaggi del passato popolati da uomini e animali, suggestioni decorative libanesi, tra cornici architettoniche che inquadrano fotografie e scene di visioni lontane.
La Double J. propone la collezione Libellula dal design romantico che prende ispirazione da un’illustrazione tratta da un volume di botanica “The Royal Natural History” del 1896, raffigurante una delicata libellula, tema ricorrente nei décor. Il servizio si distingue per i colori brillanti applicati sulla porcellana – verde foresta, turchese vivace e rosa salmone – , attraverso processi di lavorazione di alta qualità. I piatti si abbinano ad una tovaglia dai motivi vintage in 100% lino, realizzata in collaborazione con lo storico produttore tessile Mascioni.
Pura bellezza e fascino naturale per Volière, la collezione Ginori 1735 sintesi di maestria artigianale e patrimonio artistico della Manifattura. La collezione si caratterizza per il decoro prezioso, ispirato a disegni contenuti in ricercate pubblicazioni ottocentesche sulla botanica, che riproduce dodici diversi soggetti grafici. I soggetti ritratti sono immagini di colibrì e altri uccelli su festoni incorniciati da motivi floreali delicatamente sottolineati da un profilo in oro zecchino, seguendo una speciale “ricetta” Ginori 1735.
Posate in rame possono invece dare un tocco di eleganza alle vostre tavole, come la collezione Rock Sambonet che abbina la cromia tipica del rame a un design user friendly, pensato per la quotidianità ma perfetto anche per la tavola delle occasioni.
I colori della terra dei piatti in gres Junto Bronze incontrano le sfumature delle profondità oceaniche di Junto Ocean Blue Rosenthal, suggestioni frutto di speciali tecniche di smaltature. A completare la mise en place il minimalismo delle posate Linea Q Sambonet in acciaio inox effetto Antique.
Se pensate ad una tavola dalle suggestioni handmade Rosenthal presenta la collezione contemporanea in porcellana Mesh nella colorazione Pearl Grey che rievocano il gusto nostalgico dai piacevoli effetti materici.
Potrebbe interessarti anche
The post Come disporre le posate a tavola: le regole del bon ton appeared first on AD Italia.