La sua abitazione di Milano era sulla copertina del numero di aprile di AD Italia. Una villa colta, immersa nel verde, che traspira arte e cultura da ogni angolo che ci aveva subito stregati. Oggi Giampiero Bodino, Direttore Artistico del Gruppo Richemont, ci mostra il suo studio personale. Un suggestivo laboratorio creativo che ospita arredi e oggetti in un “caos ordinato”, come lo definisce lo stesso Bodino.

Come descriveresti lo stile del tuo studio?
«È una porzione di un’ex fabbrica di vetri degli inizi del secolo scorso. Non è troppo grande, ma ha una doppia altezza che mi consente di lavorare su quadri di dimensioni notevoli. Il mio studio non ha un vero e proprio stile, è un luogo dove trovano posto arredi e oggetti a me cari che fanno da contorno allo spazio di lavoro. Se dovessi dargli un aggettivo, direi caotico ordinato».

Quali sono i pezzi chiave?
«Una scultura in legno di Antonio Maraini, bozzetto della versione più grande realizzata per un cinema di Firenze (1930); un leggìo in ferro battuto di Alberto Gerardi con quattro reggi candela, recante una scritta tratta dal Cantico delle Creature di San Francesco (1923); un vaso degli anni ’50 con una forma molto curiosa».

Come hai trascorso questi giorni di quarantena?
«Mi sono diviso tra la mia casa e lo studio  – che sono fortunatamente vicini – alternando il cinema alla lettura e al lavoro ai miei quadri».

E adesso che lo smart working è finito?
«Sono ritornato al mio lavoro di sempre, alternando la gioia di rivedere il mio team e riprendere le mie attività, alla preoccupazione dell’avvenire di tutti noi. Non ho però abbandonato la mia pittura e torno tutte le sere per lavorare ai miei quadri».

Che cosa fai per staccare la spina?
«Cucino mentre faccio delle grandi chiacchierate al telefono».

Come ti ha cambiato questa quarantena?
«Questa quarantena mi ha regalato… quattro chili in più!».

La prima cosa che farai quando saremo completamente “liberi”.
«Andrò a trovare il mio adorato mare e cercherò di perdere questi chili di troppo».

Potrebbe interessarti anche

The post Arte, passioni e verde racchiusi in una villa a Milano appeared first on AD Italia.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.