«Questa è una fase storica in cui ci stiamo chiedendo che cosa vada ancora bene nelle nostre case e cosa invece andrebbe modificato, magari per creare aree separate per il telelavoro o per sfruttare meglio gli spazi. Per questo ora diventa essenziale poter rispondere alle nuove esigenze con soluzioni tailor made, che sono da sempre il cuore della nostra attività». Da Prata di Pordenone, dove Modulnova è nata nel 1988, il presidente Dario Presotto, insieme ai fratelli Giuseppe (Ceo) e Carlo (responsabile R&D), si prepara alla Fase 2 con «moderato ottimismo».
Anche perché sa di poter contare «su spirito di squadra, alta professionalità, capacità di risposta just in time». E su un ricco catalogo di cucine (attrezzate, volendo, con cantina e dispensa), arredi per il living, bagni e sistemi divisori che nascono già pronti per rispondere al futuro bisogno di flessibilità. Del resto, «il nome Modulnova si ispira al modulor di Le Corbusier, un sistema di progettazione basato sulle misure dell’uomo, che evoca la possibilità di creare oggetti e ambienti modellati sulle necessità del cliente», rimarca Presotto.
Con 130 dipendenti e un’area produttiva di 12.000 metri quadrati, l’azienda friulana consolida un fatturato di oltre 40 milioni di euro l’anno con un incremento medio del 10% e con un’espansione dinamica in Europa, Israele, India, Stati Uniti, Australia, Seul e Vancouver, e da ultimo Hong Kong. Qual è il segreto dello stile Modulnova? «Una sperimentazione continua sulle finiture, sui dettagli, sull’accessoristica, frutto della collaborazione con l’art director Andrea Bassanello, che con Carlo Presotto è riuscito a valorizzare le enormi potenzialità di materiali come il grès, il vetro e l’alluminio: hanno superfici lisce, sono facili da pulire, resistono all’usura e sono potenzialmente antibatterici».
Il grès è protagonista nella nuova cucina Skill, dove lastre spesse solo 5 mm definiscono i volumi e raccordano gli elementi in rovere, lavabo e piano di lavoro. Ulteriori atout sono le ante salva-spazio terra-soffitto e una quinta luminosa su cui poggia una scaffalatura grafica, di stile industriale. Che idealmente mette in comunicazione la cucina con il resto della casa, il mondo del cibo con la vita. Senza soluzione di continuità.
Articolo di Fiammetta Bonazzi, pubblicato a pag. 201 del numero di maggio di AD.
- Nella gallery i nuovi sistemi cucina, bagno e living SKILL, caratterizzati da linee minimaliste e materiali innovativi.
The post #ADLovesSalone: Modulnova e il futuro flessibile appeared first on AD Italia.